top of page

NEWS

MECCANICA

Image by Pierre Gui

TECNOLOGIE 4.0 DI CASA BUGATTI

Bugatti, colosso delle sportive di lusso, equipaggia le proprie automobili con delle pinze del freno realizzate tramite la stampa 3D SLM (Selective Laser Melting) rendendole così più leggere per mezzo di nuove forme geometriche, altrimenti non possibili.

AMBIENTE

3D-printed-house-Gaia-WASP-Italy-photo3_
81aebab9130dd63503d51471aedc18df.png

LA PRIMA CASA STAMPATA IN 3D 

Dopo sette anni di ricerche, nel 2018 viene inaugurata a Massa Lombarda (RA), GAIA, “la prima casa stampata in 3D generata dalla terra”. Opera possibile grazie a Crane WASP, nuova tecnologia che permette la creazione di case attraverso una mescola composta da materiale di scarto naturale prelevato in loco. WASP presenta così un nuovo modello architettonico realizzato con il minimo impatto ambientale in grado di sottolineare le potenzialità della tecnologia 3D.

CURIOSITA'

Image by Michał Wichrzyński

COME PUÒ RIVOLUZIONARE

IL CICLISMO LA STAMPA 3D?

 Perché sfruttare questa tecnologia?

Tre parole: personalizzazione, accessibilità, ambiente.


Grazie alla stampa 3d, e ai bassi costi che ne conseguono, non solo si sarà incentivati all'utilizzo di questo mezzo, ottimo a livello fisico e climatico, ma sarà possibile farlo in maniera più performante grazie alla personalizzazione  estetica ed in termini di adattabilità alla fisionomia del rider.

MEDICINA

Image by camilo jimenez

STAMPA 3D, IL CUORE DELLA RIVOLUZIONE 4.0

In questi ultimi anni si sta scoprendo il vero potenziale della manifattura additiva che non si ferma al solo utilizzo di materiali inorganici. 

E' già realtà la stampa 3d di organi, diversi gruppi di studiosi sono alla ricerca di nuove tecniche di stampa che hanno permesso la realizzazione di un prototipo di cuore umano!

INIZIATIVE

filoalfa_thumb.jpg

FILOALFA IN AIUTO 

FILOALFA, azienda leader nel settore, ha donato durante l'emergenza, filamento per la stampa in 3d, in favore di numerose iniziative volte a fornire un aiuto concreto agli operatori sanitari in tutta Italia.

bottom of page